Dal 20 Novembre 2009 la Direttiva ErP (Energy related Products) 2009/125/CE sostituisce la Direttiva EuP (Energy using Products) 2005/32/CE. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Direttiva ErP: Energy related Products

La Direttiva ErP rappresenta la più importante iniziativa intrapresa dall’UE per migliorare l’efficienza energetica del 20% entro l’anno 2020; è una normativa che riguarda una serie di standard ambientali per i prodotti che influiscono sul consumo energetico, (e non solo come era per la EuP per i prodotti che consumano energia). Ogni misura di implementazione prevede, per ogni categoria di prodotto, parametri minimi di prestazione energetica e regolamentazioni ambientali. Fornisce specifiche misure per tipologia di prodotto coprendone l’intero ciclo di vita.

Tali misure sono:

– scelta e acquisizione di materie prime

– produzione

– trasporto e commercio

– uso e manutenzione

– riutilizzo e riciclo

La direttiva ErP fornisce un quadro normativo generale per la progettazione ecocompatibile

La direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio, contiene al suo interno constatazioni ben calibrate: “Ai prodotti connessi all’energia è imputabile una quota consistente dei consumi di risorse naturali e di energia nella Comunità. Essi producono anche numerosi importanti impatti ambientali di altro tipo. Per la grande maggioranza delle categorie di prodotti presenti sul mercato comunitario si possono osservare livelli molto diversi di impatto ambientale sebbene le loro prestazioni funzionali siano simili. Nell’interesse dello sviluppo sostenibile, dovrebbe essere incoraggiato il continuo alleggerimento dell’impatto ambientale complessivo di tali prodotti, in particolare identificando le principali fonti di impatto ambientale negativo ed evitando il trasferimento dell’inquinamento quando tale alleggerimento non comporta costi eccessivi.”

 

Nova Italia è attenta alle Normative che rispettano l’ambiente ed è in prima linea nella divulgazione di queste importanti iniziative essendo protagonista di un’energia che guarda al futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere