C’era una volta un piccolo paese chiamato LUMINOSO dove gli abitanti erano tutti sempre felici perché non conoscevano il buio né la notte, cioè la mancanza di luce.

 

La luce del sole rendeva tutto più luminoso, i colori erano sempre più brillanti e la pace regnava perché gli abitanti erano sempre allegri.

 

Nel paese i nomi delle persone, delle strade e delle piazze rispecchiavano questo stato d’animo. Per esempio c’era il sig. Felice, la sig.ra Allegria, la sig.ra Luce, Piazza Luminosa e via Serena.

 

Era tutto così bello e nessuno poteva immaginare che da un momento all’altro le cose potessero cambiare.

 

Le case e i palazzi, le strade e le piazze non avevano lampioni, lampadari o fari; non esistevano nemmeno le candele o le lampade a petrolio perchè NON CE N’ERA BISOGNO!!!

 

Un brutto giorno però il Sole inizia a spostarsi e piano piano a coprirsi di nuvole ed in poche ore andò via …. e il BUIO arrivò nel paese LUMINOSO.


Tragedia! tutti si preoccuparono perché non sapevano come illuminarsi, li c’era sempre stato il sole!!!

Tanta tristezza e paura; gli abitanti di Luminoso sempre allegri, di colpo precipitano in uno stato d’ansia.

 

Al buio solo i bambini si divertivano perché vedevano luccicare gli occhi di un gatto, rincorrevano le lucciole, e giocavano a “mosca cieca”.

 

Il Sindaco e i suoi consiglieri riuniti nella sala comunale completamente al buio, dopo alcune ore decidono di contattare il FABBRICANTE DI LUCE.

 

Il giorno seguente arriva in Città il FABBRICANTE DI LUCE: Lucio il suo nome che con il suo furgoncino con su scritto novaline con colore giallo fluorescente faceva ben sperare.

 

Appena arriva nella sala consigliare del Comune, accende una lampada portatile e tira fuori tutto il suo campionario. Spiega qual è il suo lavoro e quali sono i suoi prodotti:

 

Fabbrica lampade, lampadine e fari luminosi, di tutti i tipi: alogene, fluorescenti e Led, ma produce anche un sistema per catturare l’energia del sole che servirà poi per accendere le luci.

 

Subito inizia la distribuzione dei suoi fantastici prodotti e dopo qualche ora tutto il paese si illumina di nuovo! Così i cittadini di LUMINOSO, sicuri che non avrebbero più avuto giornate buie ringraziano Lucio con la promessa che sarebbero andati volentieri a trovarlo per stare in compagnia e per fare scorta di luce, in modo da non rischiare mai più di restare al buio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere